Abbiamo partecipato alla riunione del coordinamento dei comitati della Riviera, momento interessante di riflessione sulle problematiche del nostro territorio, ma anche riscontro di un attivismo molto sentito con varie problematiche di natura ambientale aventi in comune un unico scopo: la difesa del nostro territorio.
Ci sentiamo allora di lanciare un invito a tutti i comitati del nostro comune affinché ci si ritrovi, anche alla prossima riunione che si terrà a Saonara il 15 LUGLIO ORE 20.40
per unire le nostre forze, le nostre voci, le nostre problematiche allo scopo di sensibilizzare i cittadini e l'amministrazione ad un confronto e studiare le possibile soluzioni assieme.
COMUNICATO STAMPA
Il 24 giugno scorso, presso la sede dell’Associazione IL PORTICO – Via Brentabassa a Dolo – si sono riuniti i rappresentanti dei comitati Vigonovo, Saonara, Mirano, Pianiga, Mira Buse, Rete No-AR, Paluello, Stra, Fiesso per la formale costituzione del coordinamento dei comitati del territorio brentano.
E’ stato nominato quale coordinatore il dott. Mattia Donadel, rappresentante dell’Associazione Rete NO-AR, prima associazione a lanciare l’allarme e ad occuparsi del progetto infrastrutturale della Romea Commerciale.
Scopo del coordinamento, quello di riunire le forze gia attive sul territorio contro progetti infrastrutturali ed immobiliari calati dall’alto senza avviare alcun confronto con la popolazione eventualmente destinata a sopportarne il peso e pagarne le conseguenze in termini economi, di qualità della vita e salute.
Attraverso il coordinamento comitati si propongono di ampliare la diffusione e la conoscenza fra la cittadinanza di temi quali Veneto City, Città della Moda, Romea Commerciale, Camionabile sull’idrovia, Elettrodotto Terna, Idrovia Padova Venezia, equilibrio idrogeologico del territorio, inquinamento di aria e suolo (con specifico riferimento all’inquinamento dell’area Mira Lanza), corretta gestione dei rifiuti, tutela del patrimonio ambientale e culturale.
Sito di riferimento del coordinamento www.salvarelariviera.org
REPORT RIUNIONE COORDINAMENTO DEI COMITATI
RIVIERA DEL BRENTA E MIRANESE DEL 24-06-2008
Sede riunione: associazione Il Portico
Presenti: Comitato Saonara contro camionabile e elettrodotto, Comitato Vigonovo contro camionabile e elettrodotto, Comitato di Fiesso-Stra-Paluello contro città della moda, Comitato Miranese per la salvaguardia del graticolato romano, Comitato di Pianga per la salvaguardia del graticolato romano, Rete No Autostrada Romea, Associazione Mirano Condivisa, Associazione La Specola, Associazione Italia Nostra Dolo.
Osservatori: Comitato Mira Buse per la bonifica della discarica Benkiser, Meet-up beppe Grillo di Borbiago
OdG: elezione coordinatore, questioni organizzative, programmazione lavori del coordinamento
Prossima riunione: martedì 15 luglio ore 20.40 a Saonara
Data la presenza di alcuni nuovi soggetti in qualità di osservatori, si è ritenuto opportuno dedicare la prima parte della riunione alle presentazioni reciproche e soprattutto a spiegare il percorso e gli intenti del coordinamento. In particolare è stato sottolineato come sia importante che ciascuna realtà conservi la propria autonomia e il proprio radicamento nel territorio, mentre il coordinamento dovrebbe svolgere una funzione non solo di rete di scambio ma anche di supporto alle varie vertenze.
Dopo questa premessa si è passati all’elezione del coordinatore, ultimo passaggio dopo la già avvenuta approvazione dello Statuto per la formalizzazione del coordinamento. Su proposta di Draghi e Pancin è stata avanzata la candidatura di Mattia Donadel (Rete NO AR); fatte salve alcune precisazioni sul ruolo del coordinatore (funzione di raccordo tra i vari comitati e non di leader, no strumentalizzazioni politiche), sulla temporaneità dell’incarico, sulla necessità di una rotazione nel ricoprire i vari incarichi così come di una suddivisione tra tutti del lavoro, la candidatura è passata all’unanimità con la sola astensione del Donadel.
Si è deciso anche di rendere nota la formalizzazione del coordinamento con un breve comunicato stampa (vedi allegato2).
Per quanto riguarda le prossime attività del coordinamento è stato deciso quanto segue:
a) Avvio di gruppi di lavoro su:
sito internet: il sito internet del coordinamento sarà www.salvarelariviera.org già realizzato in precedenza da Francesco Pancin. Si tratta di implementarlo o modificarlo tenuto anche conto della presenza dei comitati/associazioni del miranese. Se ne occuperanno i comitati di Saonara e Pianga con la collaborazione di Pancin relativamente al passaggio di consegne;
documentazione: si tratta di realizzare un contributo video e/o fotografico sulla realizzazione del passante, quale strumento utile per far conoscere nel territorio gli impatti e gli stravolgimenti che provocano questo genere di opere. Se ne occuperanno Francesco Pancin e Vittorio Pampagnin (comitato Fiesso), con il supporto di Mattia Donadel;
mappatura e ricostruzione storica: l’idea è quella da un lato di mappare e sovrappore su cartografia tecnica, con l’ausilio di software GIS, sia le nuove opere in progetto, sia le destinazioni d’uso dei nuovi piani urbanistici; dall’altro quello di aggiungere informazioni sull’evoluzione storica del territorio della riviera e del miranese. In questo modo dovrebbe essere possibile ricostruire un quadro complessivo della situazione attuale e passata che consenta al coordinamento di provare a fare delle ipotesi di pianificazione alternativa. Capofila del gruppo è Antonio Draghi, che già nel corso dell’estate si attiverà per raccogliere materiali (ogni comitato/associazione è invitato a collaborare); per quanto riguarda la parte GIS se ne occuperanno anche Mattia Donadel, Federico Boscaro, Emanuele Preciso (rete No AR). Inoltre è previsto per l’ultimo fine settimana di agosto un primo momento di approfondimento e autoformazione con la partecipazione di tutti i comitati e associazioni su questi aspetti.