2008-06-09 17:05
Ambiente: inquinamento falda, sequestrata area a Mira
Possibile presenza di rifiuti tossici interrati (ANSA) - VENEZIA, 9 GIU
Una vasta area del territorio di Mira (Venezia) e' stata posta sotto sequestro dopo l'accertamento dell'inquinamento della falda acquifera. Con metodologie di telerilevamento era stata individuata sotto l'area la possibile presenza di rifiuti tossici interrati (probabilmente in bidoni) tra la fine degli anni '60 e i primi anni '90. L'area si trova nei pressi della bretella di collegamento con la Romea, tra Porto Menai e l'incrocio con via Fornace e via Sant'Antonio.
Mi sono recata il giorno dopo nella zona per vedere e scattare qualche foto, immaginando di trovare un'area barricata e dove vi fosse ben segnalato il divieto d'accesso. La mia impressione però è stata tutt'altra: la zona era delimitata da un nastro (che con il vento si stava anche staccando) e le segnalazioni della guardia di finanza erano poche e scarsamente visibili, tant'è che la suddetta zona sequestrata, il parcheggio, era come sempre occupata dalle auto in sosta(??).
Se è vero che la Guardia di Finanza mette sottosequestro una ben determianta area, non può che significare che sono in corso accertamenti sulla pericolosità tossica della stessa. Allora com'è che non è così?
L'impressione è che si stia sminuendo un problema, che invece è molto grave.
E' compito allora dei cittadini, anche attraverso l'organismo del comitato a far si che si approfondisca la situazione e non si sottovaluti il problema, rendendo evidente il più possibile dati ed informazioni corrette, al di là di qualunque interesse...
Olterppiù a stretta vicinanza c'è chi contnua a coltivare il prorpio orto, ma siamo sicuri che basti solo non irrigare con l'acqua dei pozzi ?
Sulla base di questi ed altri quesiti abbiamo scelto di far partire la nostra attività di sensibilizzazione, perchè crediamo nel nostro territorio e vogliamo viverlo con sempre più serenità.