martedì 8 luglio 2008

Segnalazioni

"Buongiorno,
faccio parte del comitato di Mira Buse, ma per motivi personali non sono riuscita a venire nelle due riunioni già fatte. Vorrei portare all'attenzione anche altri problemi che interessano sicuramente la ns. salute:
- il problema dell'Eternit che nella ns. zona non manca e si sa benissimo lanocività dell'amianto contenuto in questo materiale. Sensibilizzare prima ditutto i cittadini e chiedere al comune delle mappature e delle verifichedello stato di usura e dove fosse necessario la sostituzione magari conincentivi come altri comuni hanno fatto.;- altro problema è la linea ad alta tensione che passa vicino al ns.quartiere; chiedere al comune se sono mai stati fatti monitoraggi per quantoriguarda l'elettromagnetismo, visto che le distanze non sono certo quelleindicate dalle ultime normative, e se intende fare qulalcosa, come stannofacendo ad esempio il comune di Dolo, Vigonovo ed altri, con il problemadell'attraversamento di elettrodotti in zone abitate.
Cordiali saluti.
Irene Biasiotto"




"Gentile Presidente del Comitato Mira Buse-Mira Sud,
in qualità di concittadino interessato alla qualità della vita ed ai fatti di attualità nel nostro Comune, desidero congratularmi per la meritevole iniziativa intrapresa da Lei e dal comitato di cittadini da Lei presieduto al fine di garantire lo sviluppo e la tutela dell'are di Mira Buse-Mira Sud.
A questo proposito, venuto a conoscenza della decisione da parte della Guardia di Finanza di porre sotto sequestro alcune aree della zona in questione, in seguito all'individuazione sia grazie ad analisi chimica che tramite telemetria di un probabile sito illegale di stoccaggio di rifiuti, sarei molto interessato a conoscere i dati sulle analisi e sui risultati degli accertamenti suddetti, e quindi più precisamente sulla natura dei rifiuti in questione, sempre che tali dati siano in qualche maniera disponibili. Nel vostro sito di riferimento, Http://comitatomirabuse.blogspot.com, ho già potuto trovare numerose, circostanziate ed interessanti informazioni sulla storia del luogo e sui passati sversamenti di residui e scarti di produzione di detersivi, ma non un riferimento preciso al risultato delle analisi che, secondo voci, includerebbero anche tracce di inquinanti di genere diverso e forse maggiormente pericoloso.
Nell'attesa di un cortese riscontro e nella speranza di poter collaborare ad una Mira migliore, la ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato.
Alvise "