Tratto dal Gazzettino del 10 agosto 2008:
"Parte la riqualificazione di Mira Buse
Mira
Mira Buse verrà riqualificata attraverso uno scrupoloso programma di interventi in accordo con i residenti. È la promessa che il comitato Mira Buse-Mira Sud ha strappato al sindaco Carpinetti nel corso del faccia-a-faccia di alcuni giorni fa. La lista dei problemi presentati all'Amministrazione è lunghissima: tra gli interventi più urgenti è prevista l'installazione di una parte dei lampioni in via Buse e la sistemazione delle buche e degli avvallamenti lungo il marciapiede di via Marinai d'Italia. Per il capitolo sicurezza, la Polizia locale combatterà l'alta velocità e le soste selvagge dei veicoli sui marciapiedi con l'installazione di dissuasori, riduzioni di carreggiata e cartellonistica. Per quanto riguarda il transito di mezzi pesanti, si potenzierà la segnaletica verticale già in Romea, all'altezza degli svincoli per Mira Buse.Un capitolo a parte lo riveste invece l'urbanizzazione della zona a nord della nuova strada di collegamento tra la bretella Benckiser e la stazione Sfmr. Il sindaco ha sottolineato come si sia riusciti a ridurre da 46mila a 28mila metri cubi la volumetria abitativa imposta dalla Regione, con un progetto di residenzialità immersa nel verde e circondata da servizi.
Non per il comitato Mira Buse-Mira Sud: «A nostro parere in quella zona si doveva pensare di più alla salvaguardia dell'ambiente e alla salute che solo un polmone verde può dare viene detto - Quando piove le strade si allagano, i pozzetti saltano e esce schiuma dai tombini. Inoltre transitano camion a tutte le ore e nei fine settimana il parcheggio vicino alla bretella diventa bivacco di camionisti che non hanno nulla a che fare con la Benckiser e che lasciano pattume ovunque».
Nel prossimo incontro si discuterà di urbanizzazione nell'area a nord della nuova strada di collegamento Benckissr-Sfmr, della sicurezza stradale di Mira Buse e della carenza di verde pubblico in centro.
Antonio Tosi"